Caro Visitatore,

Benvenuto nella sezione dei Portieri d’Albergo “Les Clefs d'Or" della Toscana!

L’Associazione Toscana delle “Chiavi d’Oro” è stata una delle prime in Italia a costituirsi come gruppo autonomo. Fu Adelmo Palombi allora portiere dell'Hotel Baglioni di Firenze, sollecitato dal collega Giuseppe Franzetti portiere all'Hotel Palace di Milano, a darle vita, con l’aiuto di Codacci, Mariotti e Stagi.

Il primo Comitato organizzatore era composto da: Adelmo Palombi Presidente, Oscar Brunetti segretario, Silvano Toccafondi tesoriere. La quota associativa era di tremila lire, ma l’Associazione si giovava del contributo di due soci sostenitori: il commendator Pietrobelli, proprietario dell’Hotel Roma e il commendator Colombet, direttore dell’Hotel Majestic.

Sono passati circa 60 anni da allora, tante cose nel mondo alberghiero sono cambiate, ma il sorriso, la gentilezza, la disponibilità, la discrezione, la professionalità e la dedizione sono qualità e valori che ritroverete nei concierge Clefs d'Or.

Per questo motivo l'accoglienza che vi riserveranno i concierge Clefs d'Or nei propri alberghi, durante il vostro soggiorno, saprà donarvi un'unica, autentica ed indimenticabile esperienza.

 

 

Alessandro Marchese

Head Concierge

Helvetia & Bristol - Starhotels Collezione

Presidente

Le Chiavi d'Oro Toscana

Dear Guest,

We would like to wish you a very warm welcome to Tuscany from all the "Golden Keys" Hotel Concierges.

We are looking forward to seeing you at our desk, delighted to help you in any way we can.